lunedì 2 maggio 2011

Che ruolo abbiamo noi giovani nella società moderna?


di Marco Corbo
La società odierna sembra una barchetta in mezzo all’oceano della precarietà e dell’incertezza che, giorno dopo giorno diviene sempre più forte, impedendo sempre di più ai giovani di poter realizzare i propri sogni, le proprie prerogative. Da circa vent’anni la società cosiddetta “civilizzata” è in declino portando dietro di se una scabrosa scia di elementi negativi, come l’ignoranza e la superficialità e dell’ignoranza, che dilaga fortemente fra i giovani tramite le televisioni nazionali e dagli esempi proposti dalle istituzioni borghesi, gettando fango sui valori e ai diritti che ogni bambina, bambino, donna, uomo, anziana e anziano gli spettano.
Le odierne politiche sviano ciò che è realmente importante per le prossime generazioni, bombardo i media con i tronisti, vallette, talk show in cui tutti sono degli opinionisti (riferito alle donne: se non si ha un bel seno e si ragiona da oca non vengono prese), bunga bunga, colf e tanti di quegli esempi basati sull’immagine, sulla volgarità, sui valori della disuguaglianza, della violenza e dell’esclusione. Ciò non fa che rendere “incapaci” di incuriosire, di pensare, di saper scegliere fra il giusto e il sbagliato, formando non più delle persone capaci di pensare, di lottare per ciò che si vuole.
Alcune persone ben note definiscono le ragazze e i ragazzi dei mammoni e bamboccioni poiché è divenuta un’ impresa se non una vera e propria crociata, cercare un posto di lavoro che si possa definire a regola, a tempo indeterminato o comunque che abbia delle condizioni umane e poter per chi lo desidera crearsi una famiglia. Senza parlare di quello che bisogna fare per trovare una casa in quanto i prezzi o gli affitti sono veramente alti che non si potrebbero acquistare per tutto l’oro del mondo.
Il ruolo che hanno volgarmente addossato alle future generazioni è: soggetto prettamente non economico, poiché non producono reddito. E’ il momento che ogni ragazza e ragazzo sia libera e libero di condurre una vita piena di sogni e speranze, lottando, scendendo nelle piazze, aggregandosi con le loro similitudini e differenze e riscattare il nome di persona con sogni, desideri e pensieri, demolendo questa vile e falsa per conquistare un futuro più libero e più vivibile.
Que se ne vayan todos

Nessun commento:

Posta un commento